DOMANDA PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE

Servizio attivo

Accesso al contributo ad integrazione del canone di locazione di cui all’art. 11 della L. n° 431 del 09.12.1998 – Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – Annualità 2025. .

A chi è rivolto

E' rivolto a tutti i cittadini che necessitano il contributo ad integrazione del canone di locazione di cui all'art. 11 della L. 431/1998

Come fare

Puoi richiedere l'ammissione direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

  • eventuale certificazione attestante l'invalidità

  • fotocopia del contratto di locazione dell’immobile regolarmente registrato all’Ufficio del Registro;

  • fotocopia non autenticata di un documento di identità valido di colui che sottoscrive la domanda;

  • documento attestante la regolarità nel pagamento dell’imposta annuale di registrazione relativa all’ultimo anno (Mod. F23); in alternativa copia di adesione al D.Lgs 23/201, art. 3 “Cedolare Secca” da parte dell’Agenzia delle Entrate;

  • fotocopia del permesso di regolare titolo di soggiorno (nel caso di immigrati extracomunitari);

  • copia della certificazione ISEE del nucleo familiare (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità.

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento della richiesta verranno erogati i contributi secondo le modalità definite dal Servizio Sociale. In base alla richiesta potrebbe rendersi necessario un appuntamento presso l’Ufficio di competenza, per definire al meglio le condizioni del servizio.

Tempi e scadenze

Il Servizio Sociale formulerà la proposta di intervento entro 30 giorni dall’accertamento, precisando la tipologia, le finalità, la durata, e l'ammontare dell'eventuale contributo economico.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio DOMANDA PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Servizi Amministrativo e Socio Culturale

Via Giuseppe Garibaldi, 4 Bonnanaro, Sassari, Sardegna, 07043, Italia

Email: servizisociali@comune.bonnanaro.ss.it
Email: protocollo@comune.bonnanaro.ss.it
PEC: servizisociali@pec.comune.bonnanaro.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.bonnanaro.ss.it

Pagina aggiornata il 16/10/2025