Si informa che la Regione Sardegna ha stabilito di dare continuità per il 2026 e 2027 ai piani personalizzati in essere al 31/12/2025.
Per i primi quattro mesi dell'anno (gennaio-aprile 2026) verranno riconosciuti gli stessi importi mensili assegnati nell'anno 2025. Dal 01/05/2026 gli importi mensili verranno ricalcolati sulla base dell’attestazione ISEE 2026 e della rivalutazione della scheda salute e della scheda sociale,su richiesta dei singoli beneficiari o su proposta dell'ente locale, qualora si ravvisi una variazione significativa rispetto alla valutazione delle annualità precedenti.
Pertanto, gli attuali beneficiari del programma potranno mandare in proroga gli interventi sociali e socio-assistenziali previsti nei piani personalizzati in essere nel rispetto delle indicazioni date nel 2025. Dovranno, inoltre, attivarsi per richiedere tempestivamente l'attestazione ISEE 2026, in modo da disporne entro il mese di febbraio.
Con la stessa delibera la Regione ha autorizzato l'ammissione al programma di nuovi piani personalizzati: i Comuni, nei limiti delle risorse disponibili nell’anno in corso e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, possono attivare piani personalizzati successivamente al 1° Maggio per le persone che ottengano il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 entro il 30 Novembre.
Sarà cura del Servizio Sociale Comunale dare indicazioni in merito alle modalità che verranno adottate per l’aggiornamento dei piani personalizzati in essere e per presentare le nuove domande di ammissione al programma.
Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi direttamente al servizio sociale territoriale di riferimento.