Ufficio Urbanistica - Lavori Pubblici - Ambiente

L'ufficio Lavori Pubblici gestisce, coordina e pianifica l'attività di programmazione, progettazione, esecuzione e manutenzione delle opere pubbliche della città. L'ufficio Ambiente, si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio:

Competenze

Le competenze essenziali svolte dall'ufficio Lavori Pubblici riguardano:
 

  • la realizzazione dei lavori pubblici
  • gestione tecnica del patrimonio
  • rilascio di autorizzazioni in materia di transiti
  • occupazioni e rotture del suolo pubblico
  • autorizzazioni per allacci fognari
  • attività d'istruttoria in materia di autorizzazioni di accessi carrai
  • realizzazione di interventi di gestione del patrimonio demaniale
  • organizzazione e gestione della squadra operai
  • manutenzione delle strade comunali (carrabili e pedonali)
  • lavori di regimazione e convogliamento acque
  • sfalcio e diserbo della vegetazione infestante
  • lavori inerenti la segnaletica orizzontale e verticale
  • interventi manutentivi vari al patrimonio
  • alle condotte fognarie, comprensivi di ricerca perdite e riparazione guasti, nonché di sturamento di fogne e pozzetti
  • lavori vari di edilizia, idraulica e di meccanica
  • gli interventi manutentivi del verde pubblico all'esterno ed all'interno delle strutture comunali
  • lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di inaffiamento ed irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante e fiori
  • gli interventi manutentivi del cimitero del centro cittadino e di quelli frazionali, nonché l'esecuzione di ogni attività e lavorazione connessa all'attività di necroforo
  • interventi, preventivi nonchè operativi al momento del manifestarsi dell'evento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o a limitare gli effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti con il periodo autunnale
  • interventi di pronto intervento comprendenti lavori atti a scongiurare nell'immediatezza danni a persone e/o a cose
  • allestimento dei seggi elettorali durante le votazioni
  • attività legate alla gestione di manifestazioni, convegni

 

Attività di tutela ambientale e gestione delle relative funzioni delegate (Ordinanze, istruttorie ed autorizzazioni in materia ambientale);

  • Azioni di contenimento delle diverse forme di inquinamento (Piano di zonizzazione acustica e relativi interventi di competenza, rimozione delle discariche abusive, amianto, inquinamento elettromagnetico..);
  • Politiche relative alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti;
  • Procedure amministrative per la bonifica dei siti inquinati;
  • Gestione delle procedure di V.I.A. per quanto riguarda i progetti di competenza del Comune (svolgimento delle funzioni di organo tecnico e ufficio deposito progetti di cui agli art. 7 e 19 Legge Regionale 14/12/98 n. 40);
  • Collaborazione con gli Uffici comunali per gli aspetti ambientali;
  • Vigilanza e controllo sul rispetto della normativa statale, regionale e comunale in materia di tutela dell'ambiente dall'inquinamento;
  • Tutela animali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Area di riferimento

Area Servizio Tecnico e Vigilanza

Via Giuseppe Garibaldi, 4 Bonnanaro, Sassari, Sardegna, 07043, Italia

Email: ufficiotecnico@comune.bonnanaro.ss.it
Email: tecnico@comune.bonnanaro.ss.it
Email: vigiliurbani@comune.bonnanaro.ss.it
PEC: ufficiotecnico@pec.comune.bonnanaro.ss.it

Persona

Geom. Stefano Sechi

Istruttore Tecnico-Direttivo, Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Bonnanaro

Via Giuseppe Garibaldi, 4 Bonnanaro, Sassari, Sardegna, 07043, Italia

Telefono: 079845003
Email: protocollo@comune.bonnanaro.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.bonnanaro.ss.it

Contatti

  • Telefono: 079845003
  • Email: ufficiotecnico@comune.bonnanaro.ss.it
  • PEC: ufficiotecnico@pec.comune.bonnanaro.ss.it

Pagina aggiornata il 18/07/2024