Comuni di Torralba e Bonnanaro - Servizio di Ristorazione Scolastica

Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto agli alunni e al personale scolastico della Scuola Primaria del Comune di Torralba e della Scuola Secondaria di I° del Comune di Bonnanaro.

Data di pubblicazione:
01 Febbraio 2022
Immagine non trovata

Sito Spazio Scuola a disposizione dei genitori per tutte le informazioni riguardanti la Mensa Scolastica.

https://www.progettoh.it/ristorazione/mense-online/comune-di-torralba-e-bonnanaro/

Come funziona?

Ad ogni alunno iscritto al servizio mensa viene assegnato un codice personale di identificazione chiamato codice PAN, al quale vengono associati tutti i suoi dati personali. Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica e viene comunicato alle famiglie tramite lettera prima dell’avvio del servizio. Non è necessario che l’alunno porti con sé alcuna tessera o ricordi il proprio codice personale PAN.

Come vengono rilevate le presenze o assenze al servizio mensa

Le presenze o assenze del bambino vengono rilevate dagli insegnanti in classe al momento dell’appello e comunicate alla Cooperativa per la preparazione dei relativi pasti. Non è richiesto ai genitori di chiamare o inviare sms per segnalare l’assenza del bambino. In caso di assenze collettive (scioperi, gite scolastiche etc) sono comunque gli insegnanti a segnalare le assenze.

Cosa fare se il bambino deve entrare a Scuola più tardi o uscire in anticipo?

SE il bambino entra a scuola dopo le 9.30 o esce prima di pranzo, i genitori devono avvisare tempestivamente la Scuola.  In caso di mancato preavviso dell’uscita anticipata, il pasto verrà conteggiato e dopo le 10.30 non sarà più possibile annullare il pasto prenotato che verrà addebitato.

Come pagare ?

I pasti devono essere pagati anticipatamente e l’importo della ricarica è libero.

Le ricariche possono essere effettuate nei seguenti modi:

Per gli utenti del Comune di Bonnanaro:

  • Pagamento tramite  PAGOPA raggiungibile tramite il sito del Comune di Bonnanaro, cliccare sul link e selezionare mensa scolatica, compilare tutti campi disponibili  aggiungere nella causale del versamento :COGNOME E NOME+ CODICE PAN del bambino, stampare il mdulo  oppure pagare tramite carta prepagata.

Copia del versamento effettuato dovrà essere consegnato all’Ufficio Socio-Assistenziale del Comune di riferimento per l’inserimento della ricarica nel software applicativo.

Come verificare lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati

I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto–mensa dei propri figli, nei seguenti modo:
Tramite PC: collegandosi al portale SpazioScuola Web attraverso il sito internet del proprio Comune, cliccando sul link “Mensa Scolastica” e poi sul link “Spazio Scuola”, seguendo le indicazioni per la registrazione.
Tramite Cellulare: tramite la App SpazioScuola.
Per poter installare SpazioScuola è necessario disporre di uno smartphone o di un tablet con sistema operativo Android 4.4 o superiore, iOS 9 o superiore, munito di connessione a internet (WIFI o 3G).
Per l’installazione del software, collegarsi al Google Play Store o APP Store e cercare “spazioscuola” (tutto attaccato) nel campo di ricerca delle App. Selezionare la App e premere “Installa”, quindi “Accetto” nella nuova finestra per approvare le autorizzazioni speciali della App che sarà scaricata e installata sul dispositivo.
Al primo avvio della App sarà visualizzata la schermata di attivazione. Inserire nel campo il seguente CODICE DI ATTIVAZIONE : 5354801201.  Quindi premere il pulsante “Attiva”.
Una volta effettuata l’attivazione, l’applicazione visualizzerà come prima schermata quella di login. Inserire i propri Username e Password rilasciati con l’iscrizione al portale Spazio Scuola online. Premere il pulsante “Accedi” per confermare. Se non vi siete ancora iscritti al portale potete creare l’accesso tramite il pulsante “Registrati”, in basso a sinistra nella schermata. Per la registrazione è necessario inserire il codice fiscale del genitore che ha iscritto il figlio alla mensa.
Compilare i dati relativi alla username e alla password da utilizzare. Premere “Conferma” per salvare i dati inseriti e verrete introdotti nel sistema.
All’interno della App e del Portale sarà possibile visualizzare lo stato dei pagamenti, l’anagrafica, il costo del servizio, la fascia di reddito associata al consumatore, l‘elenco delle presenze di ciascun consumatore per ogni servizio.
Può registrarsi al Portale o alla APP, per fare tutte le operazioni, solo il genitore indicato nella lettera consegnata ai genitori, perché è l’adulto principale ad oggi associato al bambino nel nostro sistema di gestione.
N.B. prestare particolare attenzione all’inserimento del proprio Codice Fiscale, in quanto sarà utilizzato per collegare l’utenza generata ai profili dei propri figli. Se dopo essere entrati nel sito con username e password, non vedete i dati di vostro figlio, contattare l’Ufficio di riferimento del comune.
Nel caso in cui venga smarrita la password sarà possibile riceverne una nuova cliccando su “Problemi con accesso” nella pagina di login del sito Spazio Scuola Web.
Una volta inseriti i dati richiesti e completata la procedura di recupero verrà inviata la nuova password all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Per maggiori informazioni relative al sito Spazio Scuola Web cliccare sul link “Aiuto e Privacy”.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 02 Maggio 2022