Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Data di pubblicazione:
20 Ottobre 2022
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Si informa la popolazione che questo Comune, giusta comunicazione dell'Istituto Nazionale di Statistica, partecipa alla rilevazione campionaria annuale "Rilevazione da lista", le operazioni sul campo per la rilevazione da Lista avranno inizio nella prima decade di ottobre e termineranno a fine dicembre 2022.

Le fasi delle rilevazioni censuarie vengono organizzate a livello locale attraverso la costituzione degli Uffici Comunali di Censimento (UCC).

Il Censimento permanente viene svolto secondo le modalità previste dalle disposizioni europee e nazionali e la partecipazione ad esso è obbligatoria. Le informazioni raccolte sono tutelate dalla normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono i dati raccolti.

La rilevazione ha lo scopo, da un lato di verificare quante persone sono effettivamente residenti all’interno del territorio comunale e, dall’altro di raccogliere informazioni utili per poter pianificare in maniera più efficace eventuali misure in campo economico e sociale.

Il censimento verrà effettuato attraverso la modalità di rilevazione  "da lista" che rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione.

Campionamento da lista

Compilazione autonoma direttamente online

Le famiglie interessate dal campionamento da lista riceveranno, entro i primi giorni di ottobre, le lettere informative da parte di Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario online, nel periodo 3 ottobre 12 dicembre.

In alternativa, a partire dal 7 ottobre 2022 e sino al 22 dicembre 2022, è possibile recarsi presso l’ufficio comunale di censimento, negli orari sotto riportati, per ottenere aiuto nella compilazione via internet. In alternativa è possibile attendere il rilevatore presso il proprio domicilio a partire dal 7 novembre.

L’ufficio di censimento

Orari di apertura al pubblico nel periodo 4 ottobre 2022 – 22 dicembre 2022
 sabato 09:00 - 12:00 previo appuntamento da concordare telefonicamente al numero sotto indicato

079 845003 Ufficio Anagrafe